VICENZA
7 Dicembre 2009
T-GALLERY (ex-TOTEM Club )
i LITTLE NEMO per la prima volta in Italia!
Cult-band francese formata nel 1983 da Olivier Champeau (voce e synth) e Vincent Legallo (voce e chitarra), artefici di un sound che poggiava su di uno stile romanticamente wave ed alfieri, assieme ad Asylum Party e Mary Goes Around, del cosiddetto touching pop.
Nel corso di un percorso artistico sviluppatosi tra la seconda metà degli Anni ’80 e i primi ’90, la band approdò a soluzioni maggiormente orientate verso atmosfere electro-dance e rock-wave.
Turquoise fields (Lively Art, 1990)
I Little Nemo si sciolsero nel 1992 dopo aver dato alle stampe dischi indimenticabili che meriterebbero ben più ampia notorietà, quali Sounds in the attic (1989) e Turquoise fields (1990), uno degli album più belli di quel decennio. Uscito anch’esso per l’etichetta di Nimes Lively Art, rappresentò un raro esempio di coesistenza tra un pop immediato e brillante (come il singolo You again) ed una cold-wave che rivisitava le esperienze ’80s con nuova forza evocativa. A chiudere l’album la splendida ballata “barocca” francese Overprose.
Spinti dal crescente interesse che soprattutto il mondo dei blogs ha sucitato intorno a questa band, i due fondatori si sono riuniti nel 2008 e sono finalmente disponibili le ristampe (su CD) dei loro dischi.
Dopo il grande successo del concerto parigino del 29 Aprile scorso, i Little Nemo approdano il 7 Dicembre in Italia per la prima volta!
Al Totem di Vicenza la crew di Nightbreeze celebra con questo evento i 15 anni di attività durante i quali nel Veneto sono approdate alcune tra le bands più interessanti e sottovalutate del periodo d’oro della new-wave, in date a volte uniche -contrassegnate da un affluenza di pubblico mai avuta prima da certi gruppi- nonché formazioni di spicco dell’odierno panorama electro-dark-EBM-industrial.